La Mia Nuova Sony a7iii
Martedì ho portato a casa la nuova sony a7iii, scelta obbligata per non cambiare tutto il parco ottiche canon provenendo dal mondo Canon.
Sono passato da una reflex full framea una mirrorless full frame e sto facendo i miei primi esperimenti per capire come si usa e come impostare questa nuova macchina.
Come ottiche ho dato dentro anche il mio 24 1.4 II canon e altre ottiche che non usavo mai per prendere il 35 1.4 sony con lenti zeiss e il 24 1.4 sony per fare i video con il traking eye, altrimenti con l’adattatore e l’ottica canon non sarebbe funzionato.
Adesso non osno ancora in grado di giudicare, ma la qualità di immagine al primo scatto lo vedo superiore alla mia Canon 5d mark 3 e oltretutto ad alti iso mi fa pochissima grana.
Ho fatto qualche scatto ma per dare un giudizio devo capire come funziono i settaggi e vedere cosa mi piaceva più della canon o di questa sony a7iii
Per ora usarla mi sento piuttosto imbranato, sto cercando di prenderci la mano, sono entrato in un altro mondo e forse c’è una cosa che non mi piace della sony a7iii, il fatto che quando si cambiano ottiche il sensore rimane all’aria aperta e non viene protetto, questo lo vedo come una grossa pecca di Sony visto che come tanti sono abituato a cambiare ottiche spesso.
Ieri sera ho provato fare un video che non pubblico, una natura morta e stasera mi sono fotografato con il 35mm e telecomando per vedere come venivano le foto.
La prima cosa che dico è che ad alti iso e come primo scatto le modifiche di post produzione sono inferiori a quelle che dovevo fare con la canon 5d mark 3.
Metto qua sotto qualche esempio di scatto.
Come adattatore ho preso il sigma mc-11 che lo uso con l’ottica 50 1.2 canon e il 24 70 2.8.
Con il 50 1.2 non mi da compatibilità e con il 24-70 2.8 devo ancora provarlo.
Il fuoco comunque funziona con il 50 1.2 come diaframma mi da 1.3, ma credo che forse dovrei usarlo in 1.4, per ora ho usato poco questo anello, avrò modo di sperimentarlo, comunque sembra che le funzioni di messa a fuoco con il traking eyes nelle foto funzionano, nei video non le ho provate, ma per ora non ne ho avuto l’esigenza.
Ho preso anche il flash Godox ma non l’ho ancora provato, per ora ho un sacco di cose da provare… vediamo cosa riuscirò a fare e vedere che differenze ci sono tra quello che avevo prima e quello di ora.. comunque come messa a fuoco continua la sony è avanti anni luce da canon… questo è il mio pensiero per ora.. se canon aveva una buona messa a fuoco continua a livello di sony forse sarei rimasto su canon e non sarei passato a sony