Monitor Eizo 31″ ColorEdge CG319X


Ciò che mi ha spinto all’acquisto di questo monitor è stata la necessita di una modalità colore a 10 bit e lo volevo delle stesse dimensione del monitor da gaming.
La mattina in cui ho deciso di acquistarlo ero in preda a un picco energetico di ipomania dovuta anche al fatto di avere avuto un crollo energetico vistoso nei giorni precedenti con un relativo abbassamento dell’umore, per cui quando mi sono trovato tutta questa energia e frenesia ho deciso l’acquisto di questo monitor, il cui prezzo attuale su amazon si aggira sui 4500 euro, meditando anche sul fatto che un monitor mi sarebbe durato più a lungo di un pc per cui anche se è costoso ho fatto il passo e l’ho acquistato.
Un’altro motivo per cui l’ho preso è che lo spettro dci-p3 che uso di più era più preciso rispetto al mio benq sw271c e in più questo monitor ha la sensibilità della luce ambientale che va a compensare la visione.
Una cosa importante di questo monitor è che si autocalibra automaticamente, il software di gestione sembra molto avanzato e di facile uso, il sensore posizionato sulla parte superiore del monitor scende automaticamente e fa la calibrazione del colore come nella foto sottostante.

questo monitor oltre alla lut colore 3d ha varie modalità di colore con persino la funzione luminance warning che non ho ancora usato, la quale evidenzia le zone sovraesposte con una luminosità anomala oppure del gamut alert dedicato ai video bt.2020 che non possono essere riprodotti nella modalità bt.709
Le modalità colore di questo monitor sono le seguenti riportate nella figura sottostante con due calibrazioni personalizzate oltre a quelle standard:

La nitidezza e la precisione dei colori mi permette di lavorare meglio le mie foto avvicinandomi di più ai colori fotografati con un migliore risultato del mio editing.
Sicuramente non sono l’esperto grafico che ne sa usare tutte le potenzialità di questo monitor, ma lo sfizio e la voglia di qualità mi rendono soddisfatto dell’acquisto e lo uso anche come monitor secondario per visualizzare le chat o le altre cose che non fanno parte del gaming.
Qui sotto ho scattato una foto di esempio sul come lo uso, ho però visualizzato le foto invece che la chat e sul monitor da gaming mostrando il gioco Battelfield 2024 4k a 240hz.
