Skip to main content

Monitor Fotografico Strinato e Ricomprato…

2 settimane fa quando ero arrivato a casa da Modena dalla associazione fotografica accesi il pc e mentre lavoravo con filezilla il monitor Asus PA279Q ha iniziato a sfarfallare per poi spegnersi totalmente senza più riaccendersi.

Il monitor non aveva più di due anni ma non è stato possibile passarlo in garanzia perchè era con fattura, per cui tanta rabbia e me ne sono preso uno nuovo uguale.

Prima di fare questo avevo deciso di tenere solo il monitor da gaming Rog Swift PG279Q e usare questo per lavorae le foto ma non è andata come speravo.

Ho provato lavorare delle foto con questo monitor come avevo fatto in passato con l’impostazione srgb precalibrata ed è stato un disastro, foto molto scure e contrasti sballati, colori fuorifase, insomma molto difficile lavorare foto con un monitor del genere.

Allora con i soldi che ho preso vendendo il pc da foto mi sono ricomprato il monitor e l’ho collegato assieme ai due hd ssd al pc da gaming, ho poi messo una tastiera e un mouse aggiuntivo per scrivere testi e lavorare con lightroom e se devo essere sincero in questa nuova situazione mi trovo abbastanza bene, il monito l’ho messo nella preimpostazione adobe rgb e ho tarato il video su questa impostazione portanto la luminosità a 42 perchè la mia stanza entra poca luce e sono tornato alla situazione precedente, comunque devo ancora scattare foto nuove con questo monitor, per ora non sono ancora riuscito a farne, ma avendo avuto lo stesso in precedenza so che cosa ho in mano e cosa mi posso aspettare, direi che è un monito ottimo a mio gusto.

un mio amico mi aveva consigliato quello in hdr, io credo che sfasa troppo le foto le sballa troppo sarebbe la stessa cosa di un monitor da gaming per cui per me i monitor in hdr per le foto sono da evitare nella maniera più assoluta anche se non ne ho mai avuto uno per verificarlo, ma dalle immagini che ho visto sui monitor hdr non mi sono piaciute per nulla.

Asus, fotografia, Gaming, monitor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.