Ricable – Non Credevo Di Sentire La Differenza
Un amico mi ha consigliato di cambiare i cavi dello stereo, i cavi di potenza che vanno dall’ampli ai diffusori e sto parlando dell’amplificatore Onkyo tx-nr414 con idiffusori Polk Audio Rti-A5. Ho sostituito anche il cavo nel canale centrale che è sempre un Polk Audio.
Avevo preso anche i jack ma non erano di misura per cui ho fatto spelare il cavo al mio amico e insieme abbiamo collegato i diffusori all’ampli.
Il cavo strutturalmente è veramente imponente, ho fatto un po’ di fatica collegarlo all’ampli ma una volta collegato e provato ho subito sentito una grossa differenza nei bassi.
Prima avevo collegato ai diffusori un cavo forse un po’ troppo sottile per cui aveva un impedenza importante, portandomi avere una perdita di segnale nei diffusori.
Con questo cavo, Ricable Custom U40 Cavo di Potenza Hi-Fi, di cui l’immagine è quella di copertina, 3mt per lato ho ottenuto un notevole miglioramento ed è meno stancante ascoltare la musica anche a volumi elevati.
Quello che invece mi delude un po’ è il tweeter delle Polk audio Rti-A5, ma del resto nei medio bassi hanno una buona resa anche a basso prezzo.
Lo so la qualità si paga, sia dell’ampli che delle Polk Audio i prezzi sono stati contenuti quando li ho presi, però nonostante ciò ho ottenuto una buona qualità anche senza spendere una follia.
Il cavo anche lui è abbastanza economico se si guarda il mercato dei cavi, comunque nell’insieme ho ritrovato un po’ il gusto di ascoltare musica e rilassarmi nella poltrona con una tisana o qualcosa di più alcolico…
Su questa via ho anche cambiato il cavo che dall’ ampli andava al subwoofer amplificato, ho sempre preso un Ricable, Ricable PB3 Primus Sub 3 mt, ma per ora non ho ancora avuto voglia di mettermi a guardare un film e provarlo, forse dovevo prenderlo di 2mt invece di 3, comunque non lo cambio e quando avrò voglia farò le giuste considerazioni e valutazioni nel guardare un film dopo averlo tarato, anche perchè devo tornare a rifare la taratura perchè le Polk Audio ora vanno parecchio in basso…