Vacanze Fotografiche
Sono a casa da solo, ogni tanto vedo qualche amico ma non spesso, una amica è passata di qua e mi ha chiesto di sistemarle alcune foto che mi ha anche pagato. sto cercando di riposarmi, l’unica cosa è che devo cercare di bere meno perchè sto bevendo molta birra.
Pochi giorni fa davanti alla mia porta di ingresso ho visto una mantide religiosa sul muto, ho montato il tubo macro da 12 con il 50 e ho iniziato a fare degli scatti, cercando di fotografarla dal davanti e dal profilo in maniera che gli occhi si vedessero sempre. ho usato la messa a fuoco manuale, lei era molto ferma ma avendo i tubi macro gli iso gli ho dovuti alzare poichè entra meno luce. ho scattato in manuale e sopra ho postato la foto della mantide che mi è piaciuta di più, sembrava quasi che voleva affrontarmi.
La mantide di profilo l’ho scelta per averla ma preferisco quella che mi guarda.
Mi è capitato poi di vedere un post di ContaminazioniHomeCooking su facebook dove mi ha ispirato la frutta con lo yogurt.
ho provato fare lo stesso e ne ho approfittato per scattare una foto, sto iniziando a curare più il set e la scenografia, ma sono ancora agli inizi, per ora copio un po’ quello che vedo, fotografare solo la tazza con frutta e yogurt sarebbe stata una foto un po’ squallida, per cui ho tentato di fare una composizione e dopo qualche scatto ho ottenuto questa foto che mi è piaciuta molto. Come accorgimento ho dovuto mettere un tovagliolino bianco nel contenitore scuro delle more per contrastare un po’ le more e staccarle un po’ dal suo contenitore. Con le forbici poi ho tagliato il tovagliolino con la forma del contenitore.
Per fare questa foto ho usato poi una specie di luce a led, ma forse mi sarebbe servito qualcosa di più caldo per rendere più piacevole la foto.
Alla sera poi ho deciso di farmi una insalatona, ogni tanto mi viene voglia di farmi qualcosa di salutare e allora ho voluto fotografare anche l’insalata che mi sono fatto, ma visto che fotografare solo l’insalata era un po’ monotono ho provato aggiungere qualcosa alla scena, per ora non ho molta esperienza però con il mio solito faretto e l’introduzione del mio cellulare con una foto del backstage ho ottenuto questa foto curiosa che non è poi così malvagia. L’ idea comunque è da sviluppare e vedere come migliorarla.
Stamattina poi ero solo in casa, un po’ stanchino e visto che non mi andava di giocare mi sono fatto una tisana, sono un po’ nauseato dalla birra oggi, così ho pensato come fotografare il tisanatime senza creare una foto monotona. dopo avere provato muovere la tazza, il vasetto dove ho riposto la bustina e la scatola delle tisane sul tavolo di legno la cosa non mi diceva nulla, per cui ho guardato cosa avevo in casa e ho cambiato tavolo usando il tavolino di fianco alla poltrona dove appoggio i telecomandi e le cose che leggo, per cui li dopo vari tentativi sono riuscito a intravedere la foto grazie anche a un primo scatto con il cellulare che mi ha dato l’ idea.
Dopo avere avuto l’idea e dopo qualche ritocco ho provato vari diaframmi ma all’inizio avevo la fotocamera troppo vicina al soggetto, per cui una profondità di campo ridotta anche a f16 con il 24mm.
La fotocamera La mia solita sony a7iii era posizionata sul cavalletto, in manuale e ho fatto il bilanciamento del bianco con il libro di cosmologia.
ho fatto più scatti per trovare la messa a fuoco giusta e avendo il pc vicino da potere vedere subito il risultato, ho fatto avanti e indietro con la sd card tra pc e macchina fino a che non ho ottenuto il risultato desiderato.
Avere il pc vicino mentre si scatta è un enorme vantaggio perchè puoi vedere subito il risultato della foto e capire le modifiche da fare, cosa non possibile all’esterno.
Il risultato ottenuto è questo.
Dalla foto si vede che con il cellulare ho fotografato il backstage, ho riportato l’idea dell’insalata su questa foto, si nota una rivista che testimonia il mio interesse verso la fotografia e il desiderio di competere con me stesso e superare i miei limiti.
Forse ci sarebbe stata bene una color diversa in questa foto, ma non sono riuscito a immaginarla e cercarla, per cui penso che la color sarà una cosa delle prossime foto.